Esplorando il Girotonno 2024 a Carloforte, Sardegna

Carloforte, un gioiello incastonato nell’azzurro mare della Sardegna, si prepara ad accogliere gli amanti del mare e del buon cibo per l’attesissimo evento annuale: il Girotonno 2024. Anche quest’anno, l’isola di San Pietro, si trasformerà in un vivace crocevia di cultura, tradizione e gastronomia, promettendo un’esperienza indimenticabile per tutti i visitatori. Il Girotonno 2024 si aprirà da giovedì 30 maggio a domenica 2 giugno, offrendo lungo weekend emozionante dedicato alla celebrazione del tonno rosso e della sua importanza nella cultura locale. Durante il Girotonno, i visitatori avranno l’opportunità di partecipare a una varietà di attività, tra cui degustazioni di tonno fresco preparato secondo antiche ricette locali, laboratori culinari condotti da chef rinomati e visite guidate alle tonnare storiche dell’isola. Non mancherà la Tuna Competition che vedrà gli chef pluripremiati di 6 nazioni in gara (Brasile, Giappone, Grecia, Israele, Italia e Palestina), valutati da una giuria tecnica formata da chef, food blogger, giornalisti, presenziata dal conduttore tv Roberto Giacobbo e condotto dai presentatori RAI Federico Quaranta e Valentina Caruso. I live show animeranno l’isola tabarchina con le esibizioni di Elettra Lamborghini la sera di Giovedì 30 maggio, lo spettacolo dell’artista Uccio de Santis che intratterrà il pubblico con il suo “Stasera con Uccio” di Venerdì 31 maggio; sabato 1 giugno, infine, sarà il grande Umberto Tozzi a deliziare la platea del Girotonno 2024 con il suo concerto.

luigi pomata girotonno carloforte 2024
Andrea Lo Cicero girotonno carloforte 2024
Elettra Lamborghini girotonno carloforte 2024
giuria girotonno carloforte 2024
Umberto Tozzi girotonno carloforte 2024

Tutte le serate sono gratuite. Il Girotonno non è solo un’occasione per assaporare prelibatezze culinarie, ma anche per immergersi nelle tradizioni millenarie della pesca del tonno rosso che caratterizzano la vita di Carloforte. La manifestazione affonda le sue radici nel ricco patrimonio marittimo di Carloforte, fondata nel XVIII secolo da coloni liguri provenienti dall’isola di Tabarka, in Tunisia. Il Girotonno celebra la cultura della pesca del tonno, mantenendo vive le tradizioni locali e promuovendo la conservazione delle risorse marine. Vi ricordiamo che Carloforte è facilmente accessibile da diversi punti della Sardegna; per raggiungere l’isola, è possibile prendere un traghetto dal porto di Portovesme (situato a circa un’ora di distanza da Cagliari) o da quello di Calasetta passando per Sant’Antioco. L’aeroporto più vicino è quello di Cagliari-Elmas, da cui è possibile noleggiare un’auto e raggiungere Portovesme o Calasetta per imbarcarsi sul traghetto per Carloforte. Con il suo mix unico di tradizione, gastronomia e bellezza naturale, il Girotonno 2024 a Carloforte promette di essere un’esperienza imperdibile per gli amanti del mare e della cultura mediterranea.
Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale https://girotonno.it/ E alla pagina facebook ufficiale dell’evento https://www.facebook.com/girotonno

 

Arianna Basciu – Contributing Writer

orari girotonno carloforte 2024
4.5/5 - (2 votes) Grazie per la tua valutazione. Stelle: da 1 (scarso) a 5 (ottimo). Se ti è piaciuto questo articolo, lascia pure la tua valutazione, grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *