Festival del Cascà 2023 a Carloforte

Il Festival del Cascà si svolgerà anche quest’anno a Carloforte (Isola di San Pietro), nel Sud Ovest della Sardegna. La sagra è dedicata a questa pietanza tabarchina, simile al cous cous e alle altre varianti tipiche delle zone adiacenti al Mediterraneo; infatti, tutte le ricette hanno di base una preparazione fatta con semola e poca acqua che, maneggiata da mani esperte darà vita a piccole perle informi di pasta; queste verranno poi fatte essiccare e solo al momento di essere preparate, verranno fatte ammorbidire in poca acqua bollente e lasciate per pochi minuti a riposo. Fatto questo si potranno condire a preferenza, ma di solito vengono predilette delle verdure miste saltate e l’immancabile tonno.

cous cous piatto carloforte

Le varianti in cucina sono tantissime, infatti, il Festival, si propone soprattutto come scambio culturale e, a tal proposito, vengono invitati chef da tutti i paesi dove questo piatto viene preparato tradizionalmente, dalla Sicilia come dal Marocco, dalla Tunisia, dal Magreb e non mancheranno, giustamente, anche i cuochi sardi. “Il profumo del Cous Cous – dicono gli organizzatori “Ciao Carloforte” – deve impregnare l’aria dell’intera isola per dare valore a un prodotto che accomuna e unisce così tanti popoli”. Le date da segnare per il 2023 sono il 7 e l’8 ottobre.

Vi ricordiamo che per raggiungere Carloforte è necessario prendere un traghetto da Portoscuso (40 minuti) o da Calasetta (30 minuti). (https://www.delcomar.it/tratte-e-orari/carloforte-portovesme)

Maggiori info e aggiornamenti sulla pagina facebook del Festival: https://www.facebook.com/profile.php?id=100070006450623

Arianna Basciu – Contributing Writer

festival cascà carloforte
festival cascà carloforte
festival cascà carloforte
festival cascà carloforte

VIDEO

Se ti è piaciuto questo articolo, lascia pure la tua valutazione, grazie. Stelle: da 1 (scarso) a 5 (ottimo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *