Cala Goloritzè (Baunei)

La spiaggia di Cala Goloritzè si trova nel territorio comunale di Baunei a nord di Arbatax, lungo la Costa Orientale Sarda. La spiaggia è formata da un insieme di rocce e da una miriade di sassolini bianchi levigati, con acque trasparenti e turchesi, e fondale basso in prossimità della battigia. Incastonata tra vasti promontori, Cala Goloritzè è nata a causa di una frana del 1962 ed è famosa per il pinnacolo alto 143 metri(noto anche ai climbers per le sue vie d'arrampicata sportiva, la più famosa è la Sinfonia dei Mulini a vento, aperta da Manolo e Alessandro Gogna alla fine degli anni settanta)che la sovrasta. Cala Goloritzè si inserisce in un constesto dove alle sue spalle troviamo una fitta vegetazione ricca di piante di corbezzolo e leccio. È consigliabile arrivare alla spiaggia per via mare, poichè è la via più comoda e meno impegnativa,
per questo sono disponibili dei servizi di trasporto e noleggio imbarcazioni dai vicini porti di Arbatax, Santa Maria Navarrese (comune di Baunei), ma per i più temerari la cala è possibile raggiungerla anche via terra percorrendo a piedi dei sentieri stretti e sontuosi per circa un ora di camminata immersi tra la vegetazione e il profumo della fitta macchia meditteranea.

PHOTOGALLERY

VIDEO

(Google Map) Qua trovi il punto esatto dove si trova la spiaggia. Cliccando su: "Direzione " aggiungi la tua posizione di partenza e tramite percorso, verrai indirizzato esattamente nella spiaggia.

Ammira la spiaggia muovendoti a 360 gradi.