Trekking Cammino di Santa Barbara (Sulcis Iglesiente)

Il Cammino di Santa Barbara è un percorso realizzato tra i sentieri che si usavano un tempo (neanche troppo lontano) per il trasporto dei minerali, dalle miniere verso i porti; dal 2017 si è ufficializzato un vero e proprio percorso turistico con tanto di “passaporto del pellegrino” che serve ad attestare il completamento di ognuna delle 30 tappe che lo compongono e che uniscono a cerchio tutte le più importanti zone del Sulcis Iglesiente (26 comuni fanno parte della Rete del Cammino).
Il trekking è lungo ben 500 km, le tappe sono medio facili a parte 2 consigliate ai più esperti. Si parte dalla tappa zero a Iglesias, dove i pellegrini riceveranno una benedizione, l’augurio del Buon Cammino, dalle clarisse del Santuario della Madonna del Cammino e poi si inizia a camminare sulla strada fatta per la maggior parte di sentieri naturali, quindi terra, roccia e ben 5 km sulla sabbia, ma anche di strade asfaltate per circa ¼ di essa: tutte strade panoramiche.

MAPPA CAMMINO DI SANTA BARBARA (SARDEGNA)

Questo trekking è riconosciuto come “Cammino d’Italia” e vuole far scoprire le bellezze di archeologia mineraria del Sud Ovest sardo, ma è anche di carattere spirituale sia perché é dedicato a Santa Barbara di Nicomedia, la martire che protegge i minatori, i vigili del fuoco e tutti i lavoratori che hanno a che fare con materiali infiammabili o esplosivi e genericamente avvocata per chiedere protezione dalle morti improvvise o dai danni dei fulmini (anticamente i magazzini dove veniva riposto dell’esplosivo veniva chiamato “santabarbara”); ma anche le chiese che si incontrano lungo le tappe (soprattutto dedicate alla Santa) richiamano molti fedeli a intraprendere questa via.

santa barbara
SANTA BARBARA di NICOMEDIA

 

Il trekking è interamente indicato dalla segnaletica di colore blu con scritte gialle e il logo del cammino e può essere intrapreso per intero, riposandosi in numerosi locali ricettivi che supportano il progetto, ma anche a pezzi, più o meno lunghi, che potranno essere segnati man mano sul passaporto; per chi percorrerà i primi 100 km è prevista la consegna di una speciale pergamena dedicata, e poi, dopo essersi riempiti gli occhi di 500 km di colori meravigliosi, in riconoscimento dell’impresa, verrà regalata una placchetta in ceramica blu con la Torre di Santa Barbara dai contorni gialli.
I periodi migliori per avviarsi in questo percorso sono di sicuro le stagioni intermedie, autunno e primavera, ma in Sardegna, si sa, l’inverno non è particolarmente rigido e offre giornate soleggiate che invitano a intraprendere delle belle passeggiate; in piena estate fa troppo caldo per accingersi ad un percorso del genere, ma se vorrete compiere alcune tappe, portatevi acqua fresca in abbondanza ed evitate le ore più calde.
Tutte le info dettagliate sulle 30 tappe le trovate nel sito ufficiale del cammino https://www.camminominerariodisantabarbara.org/itinerari-il-cammino/, mentre alcune info sulla descrizione del trekking sono state prese nel link a seguire dal seguente sito: https://www.trekkilandia.it/il-cammino-minerario-di-santa-barbara-in-sardegna/

Arianna Basciu – Contributing Writer

INFORMAZIONI UTILI SUL PERCORSO

Galleria foto Trekking

trekking cammino santa barbara
trekking cammino santa barbara
trekking cammino santa barbara
trekking cammino santa barbara
trekking cammino santa barbara

VIDEO

5/5 - (1 vote) Grazie per la tua valutazione. Stelle: da 1 (scarso) a 5 (ottimo). Se ti è piaciuto questo articolo, lascia pure la tua valutazione, grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *