Scuola Kitesurf Sardegna (San Giovanni Suergiu)

Il Kitesurf è uno sport molto praticato nelle spiagge della Sardegna. Se volete avvicinarvi a quest’attività vi consigliamo i corsi della scuola “Zena Kite School ASD” che è un centro ufficiale IKO (International Kiteboarding Organization), la sola organizzazione affermata a livello mondiale; infatti, tutti gli istruttori hanno certificati IKO e seguono dei modelli di insegnamento accurati volti a un apprendimento delle tecniche che sia sicuro, ma, allo stesso tempo, dilettevole e ricreativo. Si può iniziare se si ha un peso maggiore di 45 kg, dai 12 anni in poi, senza limiti di età e scegliere un percorso che sia più vicino alle proprie esigenze sia da principiante che da esperto: 1. Corso Base 2. Corso Avanzato 3. Corso Strapless. La scuola vi fornirà ogni tipo di materiale utile alla pratica e l’assicurazione è compresa nella quota di tesseramento. I corsi si svolgono nella laguna di Sant’Antioco, che tra l’altro è tra i migliori punti strategici per esercitare al meglio il kitesurf, ma la Scuola organizza anche dei “Kite Camp” in posti spettacolari per questa disciplina. Tutte le informazioni utili le trovate nel loro sito: https://zenakiteschool.it/ o scrivendo alla loro mail info@zenakiteschool.it o telefonando al numero +39 340 60 00 542 o su Facebook e Instangram “Zena kite school”.

scuola di kitesurf sant'antioco
scuola di kitesurf sant'antioco
scuola di kitesurf sant'antioco

La spiaggia di Zena Kite School si affaccia sulla celebre laguna di Sant’Antioco, a pochi chilometri da Punta Trettu

La laguna di Sant’Antioco, ormai resa famosa in tutta Europa grazie allo spot di Punta Trettu, è ottima per apprendere e migliorare le proprie tecniche di navigazione grazie alla costanza del vento e all’acqua piatta.  La nostra Stagione parte ad inizio Aprile e termina a fine Ottobre. La temperatura media dell’aria è compresa tra i 15 gradi nella bassa stagione e 35 gradi nel picco estivo. L’acqua, essendo bassa e scaldandosi molto velocemente, in estate può raggiungere temperature vicine ai
26-27 gradi. 

scuola di kitesurf sant'antioco

Lo spot lavora molto bene con i venti di Maestrale e Scirocco. Il Maestrale passa attraverso lo stretto creato da Punta Trettu e, grazie all’effetto venturi, genera un’accelerazione notevole davanti alla nostra spiaggia. In più, in estate, essendo il Maestrale un vento freddo e denso, alimenta uno scambio termico tra aria (fredda) e acqua (bassa e quindi calda) che dà vita ad un’ulteriore accelerazione. Quando valutiamo le previsioni di Maestrale, è sempre consigliabile aggiungere almeno 4-5 nodi a ciò che dicono i forecast.
Lo Scirocco, vento da Sud Est, è più comune nei mesi di Aprile, Settembre e Ottobre. Vento caldo e umido, spesso è accompagnato da maltempo. Davanti a Zena Kite School, lo Scirocco entra molto bene seppur leggermente rafficato.

Postazione KENAKITESURF e dove avvengono i corsi.

 VIDEO

Puoi trovarci tramite google maps

Se ti è piaciuto questo articolo, lascia pure la tua valutazione, grazie. Stelle: da 1 (scarso) a 5 (ottimo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *